Allods Online: guida alla fatica

Pubblicato: agosto 23, 2011 in Allods
Tag:, , , , , , , , ,
Questa guida è stata scritta per la patch 2.0.04 (renaissance), dopo questa patch potrebbe non essere affidabile al 100%.

Per chi se la cava con l’inglese e vuole approfondire: Fatigue Guide

INTRODUZIONE

La fatigue (tradotta in italiano fatica) è un meccanismo proprio del gioco di Allods che si deve capire per livellare molto più velocemente e tranquillamente. Se guardate la barra dell’esperienza (che potete trovare sotto il ritratto del personaggio in alto a sinistra), potete notare quattro sezioni di colore distinto:
– Viola: è l’esperienza pura accumulata dal vostro personaggio in quel livello. Come in ogni gioco di ruolo bisogna accumulare esperienza fino ad un limite per passare al livello successivo.
– Azzurro intenso: è la vostra fatica accumulata.
– Azzurro sfumato: è il limite della vostra fatica. Ciò significa che la vostra barra blu intenso può riempirsi fino a dove indicato dalla barra blu sfumata.
– Grigio (vuoto): è l’esperienza necessaria al passaggio di livello.

Se muovete il cursore sopra la barra dell’esperienza salirà un tooltip che spiega le percentuali di esperienza e fatica:
– Experience earned: è l’esperienza pura guadagnata fin ora.
– Fatigue gained: è la fatica guadagnata fin ora.
– Experience needed to level: è l’esperienza necessaria a salire di livello.

COS’È LA FATICA

Allods risulta abbastanza diverso dagli altri MMORPG nel livellamento proprio per questo sistema dato dalla fatica. Chi ha giocato a WoW dovrebbe avere ben presente il sistema di rest che aiutava i giocatori che non potevano giocare tanto e lasciavano il proprio pg nelle inn per prendere doppia xp dopo. In allods ogni volta che guadagnerete xp (dalle quest, dai mob ecc) il valore di xp guadagnato segnato dalla chat finirà sia come esperienza sia come fatica. Quando si vuole si può visitare il Goblin Innkeeper presente in ogni città e accampamento (distinto dall’icona di un boccale marrone sopra l’npc) per trasformare la fatica guadagnata in esperienza pura.

In parole povere state guadagnando doppia xp, dovete solo trasformare la fatica in esperienza. Il concetto è abbastanza semplice ma ci sono molti “trucchetti” per usare il sistema della fatica al suo massimo.

LIMITI

Come ho detto prima la fatica ha un limite. Questo limite è dato dal vostro livello e solitamente si aggira intorno al 20% dell’esperienza totale che serve a fare un nuovo livello. Ogni giorno (considerando che i server resettano alle 4 di mattina) il vostro limite di fatica verrà alzato e il personaggio deve loggare almeno una volta durante il giorno per prendere questo incremento. Quindi se siete per esempio in vacanza e non potete fisicamente loggare troverete il vostro personaggio uguale identico a come lo avete lasciato.
Attenzione però, il nuovo limite della fatica viene calcolato sulla fatica già guadagnata, ossia prima di andare a dormire dovete
SEMPRE passare tutta la vostra fatica in esperienza perchè così il giorno dopo ne potrete fare di più.
Ogni volta che fate un nuovo livello il vostro limite di fatica si alzerà di 900 punti.

COME USARLA IN MODO CORRETTO

Il livellare è basato sulla fatica, quindi se finite tutta la fatica in un determinato giorno e continuate a questare/livellare vi accorgerete che più avanti finirete le quest da fare e dovrete farmare (per chi non è esperto vuol dire “uccidere centinaia di mob in ripetizione per prendere
esperienza”) il livello successivo. Quindi:
– MAI continuare a livellare dopo che avete finito la fatica giornaliera, e soprattutto MAI consegnare le quest dopo che è finita la fatica. Se proprio proprio non volete smettere di giocare potete farmare mob oppure completare le quest che avete ma NON consegnarle fino
al giorno successivo.
– Cercare sempre di usare tutta la fatica giornaliera. Se sfruttate questa fatica vi accorgerete che (a parte i primi livelli) farete tranquillamente un livello ogni due giorni fino al 30. QUesto perchè ogni giorno fare il 20% di esperienza più il 20% di fatica ossia 40% del livello in totale. Con un po’ di farm senza quest questo vuol dire tranquillamente un livello ogni due giorni. Questo discorso torna particolarmente utile tra i livelli 30 e 40 che sono i più difficili/noiosi.
– Sempre trasformare tutta la fatica in esperienza quando si smette di giocare per quel giorno, sia che la fatica guadagnata sia maxata sia che sia 1/40000.
– Ricordarsi che quando si passa di livello vi saranno assegnati altri 900 punti di fatica e quindi fare e poi trasformare anche quella fatica in esperienza prima del server reset.
– Trasformare la fatica in esperienza costa. È vero il costo non è elevato però è consigliabile trasformare la fatica in esperienza una sola volta al giorno (quando si smette di giocare) per risparmiare soldi.

– Per chi non può giocare molto è sempre un’ottima cosa cercar di loggare comunque almeno una volta al giorno. Aumentare il limite della fatica equivale quasi ad aumentare l’esperienza che puoi fare quando hai tempo per giocare, e loggare mezzo secondo e poi uscire non prende via molto tempo comunque.

DOPO IL LIVELLO 40

Dopo aver ottenuto il livello 40 vi accorgerete che la vostra fatica giornaliera rimane sempre ai livelli del 39 circa mentre l’esperienza per ottenere il 41 è circa 15 volte superiore rispetta a quella che ci voleva per ottenere il 40. Ovviamente anche le quest che farete al 40 sono bilanciate su questo fatto e vi daranno molta più esperienza rispetto alle quest del 39, però la barra della fatica si riempira dopo 3-4 quest.
Quindi la morale è: dopo aver fatto il livello 40 fregatevene altamente della fatica e livellate comunque! Non si capisce se questa regressione della fatica sia non voluta dai programmatori o pensata appositamente però fa in modo che la fatica smetta di essere il meccanismo di riferimento per livellare.

ALCUNI ESEMPI PER CHIARIRE

Esempio 1: hai appena raggiunto il livello 15 ma hai ancora 600 fatica di 1500 fatica massima, che è meno di quello che otteresti dal server reset. Ti disconnetti senza trasformare la fatica in esperienza e l’indomani il limite della fatica viene alzato a 22500 e tu avrai 600 fatica di 22500 fatica massima. Se avessi trasformato la fatica in esperienza avresti 0 fatica di 22500 massima e, quindi, più fatica da guadagnare.

Esempio 2: sei al livello 15 con 10000 esperienza totale su 15000 richiesta e hai 5000 fatica di 5000 fatica massima. Se trasformi la fatica in esperienza la tua esperienza diventa 15000 e quindi tu passi di livello e questo punto la tua fatica sarà 0 di 900 fatica massima. Se invece continui a farmare mob per fare i rimanenti 5000 punti esperienza senza trasformare la fatica in esperienza, passi di livello e la tua fatica sarà di 5000 su 5900 fatica massima. Potrai allora guadagnare quei 900 punti fatica e risparmiare soldi trasformando la fatica in esperienza una volta sola e non due.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...